Quanti di Voi hanno pensato di cancellare il proprio account facebook e non ci sono riusciti?
In effetti non è poi così semplice come sembra, in qualsiasi sito, forum, blog vi è l’apposito link per la rimozione definitiva dell’account e delle informazioni legate ad esso. Su Facebook no. Nelle impostazioni generali troviamo solo la voce “disattiva account”, ovviamente questo non elimina definitivamente l’account dal social network, bensì lo disattiva fino a data da destinarsi.. nel senso che se dopo due ore vi sono passati i sensi di colpa per l’utilizzo sfrenato di Facebook potrete riattivarlo immediatamente!
Premettiamo che, la procedura, passati 14 giorni è irremovibile, ragion per cui se siete legati ai contenuti del Vostro profilo sarebbe opportuno fare un backup di essi clickando sul link “scarica una copia dei tuoi dati di facebook” ultima riga in basso nel menù Impostazioni Generali.
Completato il backup andiamo su “Centro Assistenza” (lo troviamo sotto le voci “Altro” Italiano · Privacy · Condizioni · Cookie ·Pubblicità Altro); una volta aperta la pagina clickiamo su “gestisci il tuo account” e successivamente su “disattivazione ed eliminazione degli account”.
Dopo le varie domande sussegue il titolo “Eliminazione degli account” e al termine del paragrafo vi è un link sotto la parola “comunicacelo”. Si aprirà una pagina con il tanto atteso pulsante “Elimina il mio account” clickando su di esso vi verrà chiesta la password per sicurezza (quindi se non la sapete evitate di eliminare account lasciati incustoditi per errore :D) l’ultimo passaggio vi avviserà con un messaggio di avvenuta disattivazione e l’eliminazione definitiva allo scadere dei 14 giorni successivi!
Il link in questione è questo: https://www.facebook.com/help/delete_account 😀
Era quasi inutile spiegare il tutto, ma si aprono gli occhi verso una trafila enorme per la semplice cancellazione dei propri dati da un enorme database comune a tutti.. Buona cancellazione 🙂