Tutti i possessori di un Pc portatile hanno sicuramente avuto il problema dell’alimentatore che di punto in bianco si guasta. Visti i costi elevati degli alimentatori originali, per la maggior parte dell’utenza la scelta migliore è il compatibile.
Quali sono le problematiche più comuni per un alimentatore compatibile?
In commercio ne esistono di svariati tipi, il più comune è quello multi presa con i connettori intercambiabili, che possono adattarsi alla maggior parte dei Notebook. Il problema principale è appunto questo, i connettori per poter essere compatibili con i tantissimi modelli vengono progettati qualche decimo di millimetro più piccoli, di conseguenza il connettore non alloggiando bene nella sede del power jack a lungo andare rovina quest’ultimo, dissaldandolo dalla scheda madre del Notebook.
La maggior parte degli utenti sperano invani di risparmiare lanciandosi su alimentatori trovati nei centri commerciali o addirittura nei negozi cinesi, ritrovandosi dopo un pó di tempo nella condizione di dover incappare in una spesa imprevista per la sostituzione del Power Jack.
Un’altra problematica è quella della stabilità della corrente erogata, la maggior parte degli alimentatori compatibili non hanno un raddrizzatore di corrente continua adeguato all’alimentazione di un Notebook, ove gli sbalzi di tensione sono la causa dei guasti principali:
- Schermate nere all’avvio (non parte il sistema operativo)
- Danneggiamento dell’hard disk
- Danneggiamento delle Ram
- Guasto al circuito di carica della batteria
- Cortocircuito nella scheda madre
Oggi in commercio esistono gli alimentatori compatibili dedicati cioè costruiti apposta per quel modello di Notebook, il connettore si alloggia perfettamente nella sede del power jack e la corrente erogata ha un oscillazione bassissima quindi nello standard erogato da un alimentatore originale.
Ecco alcuni esempi di alimentatori compatibili dedicati: