Il giorno tanto atteso per la presentazione del nuovo gioiello di casa Samsung è finalmente arrivato. Ieri 24 Febbraio 2014 presso il Mobile Word Congress a Barcellona è stato svelato il mistero dell’unpacked5.
La sintesi delle caratteristiche tecniche è questa:
Dimensioni e peso: 142 × 72,5× 8,1 mm, 145 grammi
Display: Full HD Super AMOLED da 5,1″ con risoluzione 1920 x 1080
Processore: Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC, quad-core da 2,5 GHz
RAM: 2 GB
Sistema operativo: Android 4.4 KitKat con interfaccia TouchWiz aggiornata e semplificata
Fotocamera posteriore: 16 MP con flash a LED e registrazione video 4K HD
Fotocamera anteriore: 2,1 MP
Memoria interna: 16 o 32 GB, espandibile con microSD
Batteria: 2.800 mAh
Connettività: 150 Mbps 4G LTE, Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC, IR remote
Disponibilità: 11 aprile 2014, il prezzo dovrebbe oscillare tra i 699 e i 750 euro.
Viene presentata una caratteristica del guscio posteriore, bucherellato, molto piacevole al tatto, resistente all’acqua (non significa che può fare il bagnetto una volta alla settimana) si può usare sotto la pioggia e dentro l’acqua fino ad un massimo di trenta minuti e non oltre un metro di profondità, garantita dalla certificazione IP67. Resistente anche alla polvere.
Inserito anche un sensore di battiti cardiaci e un lettore di impronte digitali. Uno strumento utile è l’ULTRAPOWER che trasforma il display in bianco e nero quando la batteria si sta esaurendo e diminuisce notevolmente i consumi. Non sono stati confermati i 3 gb di ram che tutti aspettavano, quindi si rimane con 2gb.. Il processore dovrebbe evitare di laggare il sistema operativo ma in seguito ad aggiornamenti il problema si presenterà sicuramente.
Altra funzione utilissima è il DOWNLOAD BOOSTER che permette di scaricare più velocemente sommando la connettività WiFi con quella del 4G.
Allego un commento molto carino trovato sul corriere.it
Vorrei ricordare che tutti i migliori computers portatili e non, a cominciare dalla serie iMac e finire con i MacBook Pro, montano tutti display Samsung! Vi vengono venduti con dicitura Display Retina per sembrare chissà cosa, differenze qualitative dichiarate nettamente superiori tra un display di un mac e un pc.. Peccato che dietro i display siano marchiati per legge e la firma è sempre Samsung! Piccola parentesi per sfatare il mito Apple, siamo nell’era del consumismo e neanche loro si formalizzano tanto!