windows_xp_bliss-wide

L’inconfondibile sfondo di Windows Xp! Dopo 11 anni il più usato e ben riuscito sistema operativo di casa Microsoft chiude i battenti e va in pensione.

Cosa significa tutto ciò?

Qualche anno fa ci fu una situazione analoga quando Microsoft decise di chiudere i supporti prima per Windows 98 e poi per il 2000. Semplicemente l’azienda madre non fornirà più il supporto necessario per il corretto funzionamento del Sistema Operativo.

Dall’8 Aprile 2014 gli sviluppatori non inviereanno più aggiornamenti per la vulnerabilità di esso o per il supporto dei nuovi software. Man mano che si “cresce” tecnologicamente i sistemi operativi per avere la cosidetta compatibilità con i programmi necessitano di aggiornamenti costanti e continui. Ovviamente Windows Xp continuerà a funzionare nei vostri computer domestici o aziendali, ma dopo qualche mese inzieranno i problemi di compatibilità con i futuri aggiornamenti dei software utilizzati come ad esempio i browser facoltativi Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari.

Un altro aspetto riguarda le vulnerabilità, esse se non corrette presentano un pericolo costante per il corretto funzionamento del sistema ed un portone aperto per l’insediamento di virus e trojan.

Per 11 anni è stato fatto tanto, il momento di dare spazio ai nuovi sistemi è finalmente arrivato anche per i più affezionati!